Titolo: Warhammer Miniatures Overview Autori: Bastard82 Risoluzione: consigliato 800×600 o superiori Programmi Usati: Dreamweaver 4.0 Photoshop 7.0 Iniziato: 8 Giugno 2003 Ultima Modifica: 21 Settembre 2003 Site Preview: Warhammer Miniatures Overview (ospitato sul mio spazio web) |
Questo sito l’ho costruito per esigenze didattiche. Dovevo preparare un sito internet per un esame dell’università, e visto che in quel periodo ancora coloravo miniature, ho deciso di fare un bel sito sul mondo di warhammer. Come potete vedere il sito è stato costruito in poco più di un mese di lavoro, e poi tempo dopo ci ho aggiunto delle pagine con delle foto di miniature colorate da me..
L’architettura del sito è semplice. Ho usato delle frames, un po una costante nei miei siti, perché mi piace molto l’effetto che danno, (ad es: il fatto che si possa sempre avere a portata di mano il menu, e si abbia sempre chiaramente visualizzato il sito dove siamo). Inoltre ci sono alcuni javascript, ad esempio quello scorrevole per le news.
Altra cosa che ho introdotto sono le finestre di popup che appaiono specialmente nelle prime pagine, quando si cliccano alcune parole contrassegnate da link. Queste finestre a scopo informativo, danno informazioni ulteriori su svariate parole, nomi, sigle etc, e inoltre indirizzano l’utente verso altri siti su cui sviluppare una sua eventuale ricerca più approfondita. Il tutto senza danneggiare la fruibilità e comprensibilità del sito, dato che le finestre di popup che si aprono sono piccole e si possono chiudere rapidamente.
In origine erano presenti un forum in linguaggio asp, che avevo modificato graficamente in modo da inserirsi perfettamente nella grafica del sito, e una java chat, a completo usufrutto degli utenti.
Il sito, nella sua generalità è completo. Mancano alcune sezioni dei varii esercirti di miniature, poi alcune miniature colorate da me che avrebbero avuto bisogno di una migliore collocazione, e una guida avanzata di pittura su alcune tecniche particolari, che però non ho mai avuto il tempo di realizzare. Poi vabeh, qualche aggiustamento qua e la, ma iln linea di massima, il sito è usufruibile nella sua totalità, e se ne puo capire perfettamente la chiarezza espressiva e la facilità di navigazione. se volete farvi una breve cultura sulle miniature di warhammer, dateci uno sguardo.