Diversi anni fa, ho coltivato per un periodo piuttosto lungo la passione per la pittura di miniature di giochi di ruolo, in particolar modo per le miniature di Warhammer Fantasy Battle.
Ho imparato da autodidatta, comprando colori e pennelli coi pochi risparmi del tempo, perciò anche le pitture non contengono sofisticate tecniche o sfumature particolari; sono semplicemente il frutto di molte ore serali spese davanti a luce precaria, nell’intento di migliorare.
Essendo poi molto lento nel dipingere (mediamente, per una miniatura mi occorrevano circa 10 ore di lavoro), i modellini dipinti non superano i 50, anche perchè molti li ho dipinti, scoloriti in trielina e poi ridipinti, una volta che ero diventato più bravo.
Dato che poi giocavo con amici e tenevo un esercito di gloriosi Nani, le miniature dipinte sono per la maggior parte Nani, appunto.
Ho avuto anche una breve esperienza con le miniature di Necromunda, ma per quante volte mi sia sforzato di dipingere i modellini, scolorirli e ridipingerli, non ho mai ottenuto un risultato che potessi ritenere accettabile, forse per la mancanza delle giuste tonalità di colore.
Le foto che seguono, sono state scattate anni fa con una scarsissima webcam e perciò hanno una qualità impietosa, chiedo perdono, se avrò tempo e voglia, farò nuove foto con una buona digitale.
Relativamente a warhammer, ho anche realizzato un sito a scopo didattico per un esamino universitario, in cui si tratta del mondo di warhammer, e di come dipingere i modellini.
Il sito risiede anch’esso sul mio spazio web; essendo un pò vecchiotto, può darsi che alcune cose non funzionino come dovrebbero, e soprattutto la risoluzione dei moderni pc, farà slargare un po tutta la struttura.
Consiglio inoltre di abilitare i popup mentre navigate il sito, in quanto sia le immagini, sia le finestre di aiuto si aprono tramite popup; non c’è alcuna pubblicità nascosta, tranquilli.
Visita Warhammer Miniatures Overview.